UnaSolare +

Il modulo solare ibrido in silicio monocristallino ad alta efficienza grazie all’utilizzo di celle PERC. Un innovativo sistema costruttivo permette un abbinamento efficace tra il modulo fotovoltaico e l’assorbitore solare in grado di raggiungere rese globali del modulo (efficienza elettrica + efficienza termica) superiori di oltre il 30% rispetto allo standard di mercato. UnaSolare + è unico nel suo genere, sfrutta il massimo che l’energia solare ci mette a disposizione in un unico dispositivo con funzioni di COGENERATORE SOLARE poiché genera contemporaneamente Energia elettrica ed Energia Termica.

L’energia Solare non trasformata in energia elettrica viene recuperata in energia termica grazie a piastra roll bond, che costituisce il collettore solare, posta in aderenza alla parte inferiore del modulo fotovoltaico. L’energia recuperata è utilizzata per riscaldare il fluido termovettore che circola nel modulo. Inoltre, la maggiore energia elettrica sviluppata grazie al raffreddamento della cella fotovoltaica contribuisce al risparmio della bolletta elettrica.

UnaSolare + l’unico modulo solare ibrido in grado di facilitare il passaggio di due classi energetiche negli interventi ECOBONUS 110% (DL del 19 maggio 2020 n.34).

Descrizione

Grazie alla tecnologia Roll Bond abbiamo realizzato UnaSolare + un modulo solare ibrido composto da un pannello fotovoltaico 60 celle in tecnologia PERC, dove avviene la conversione dei raggi solari in energia elettrica, e da un collettore in alluminio detto roll bond posto in aderenza alla parte posteriore del pannello dove si ha generazione di energia termica che viene trasferita al fluido termovettore che scorre nel collettore.

Tra i numerosi benefici di questa tecnologia ricordiamo la maggiore produzione di energia elettrica grazie al raffreddamento della cella fotovoltaica. L’energia Termica prodotta dal modulo può essere utilizzata in ambito domestico per la produzione di acqua calda sanitaria, integrazione al riscaldamento ambienti o al riscaldamento di piscine e in ambito commerciale/industriale per il fabbisogno di energia termica per i processi produttivi.

L’elevato rendimento termico permette inoltre di utilizzare il modulo solare ibrido UnaSolare Plus nei sistemi di raffreddamento denominati “Solar Cooling” poiché il modulo è in grado di produrre acqua a 80/90°C e quindi far funzionare macchine ad assorbimento per produrre freddo. Tra gli altri vantaggi ricordiamo:

  • Aumento della “longevità” dei moduli fotovoltaici in quanto si prevengono fenomeni di hot-spot della cella;
  • Abbinamento diretto del modulo ad un sistema di riscaldamento in pompa di calore di tipo acqua-acqua utilizzando il modulo come scambiatore di calore in alternativa o insieme alle sonde geotermiche di superficie (GeoCompact) o di profondità;
  • Nessun accumulo di neve sui moduli garantendo la continuità della produzione elettrica;
  • Miglior impatto estetico e minor costo che realizzare separatamente due impianti uno solare fotovoltaico e uno solare termico;
  • Due classi energetiche in più negli interventi ECOBONUS 110% (DL del 19 maggio 2020 n.34).